La diretta di tutti gli eventi e le commemorazioni del 4 maggio 2023 in onore del Grande Torino in una giornata che non sarà mai come le altre
Sono trascorsi 74 anni da quel maledetto 4 maggio del 1949 in cui l’aereo che riportava a casa il Grande Torino dopo l’amichevole giocata a Lisbona contro il Benfica si schiantò a Superga. Nell’anniversario di quella tragedia, Valentino Mazzola e le altre trenta vittime di quell’incidente, come ogni anni, vengono ricordate con una serie di eventi che durano tutta la giornata, perché per i tifosi del Toro quella del 4 maggio non potrà mai essere un giorno come gli altri. Si comincia alle 10.30 al Cimitero Monumentale e si conclude la sera a Superga.
4 maggio: la diretta
Ore 18:10 Alessandro Buongiorno ha letti i nomi dei Caduti di Superga, tra l’emozione generale della folla.
Ore 18:00 Terminata la Messa a Superga. A breve Alessandro Buongiorno leggerà i nomi dei caduti.
Ore 17.20 In corso la Messa a Superga. Don Robella, nella sua omelia, si rivolge anche alla squadra: “Rendete orgogliosi i tifosi e non vi sarà chiesto altro”.
Ore 16.45 Il Torino è arrivato da pochi minuti a Superga: calciatori e staff hanno fatto il loro ingresso nella Basilica, dove fra poco inizierà la Messa
Ore 16:00 I giocatori sono partiti per il Colle: a breve Alessandro Buongiorno leggerà i nomi dei Caduti ma prima Don Robella celebrerà la Messa.
Ore 15:00 Terminato l’allenamento: la squadra si prepara a salire verso la Basilica di Superga.
Ore 14:30 Allenamento ancora in corso davanti ai circa 500 tifosi accorsi al Filadelfia per assistere alla seduta.
Ore 12:25 Fra circa mezzora inizierà l’allenamento del Torino al Filadelfia. I tifosi granata potranno assistere all’allenamento della squadra.
Ore 10.35 Al Cimitero Monumentale è arrivato il presidente Cairo per la commemorazione dei giocatori del Grande Torino che lì riposano. “Il Grande Torino ci deve ispirare tutti i giorni”, questo l’intervento del presidente Cairo, che poi ha pure parlato del momento del Toro all’indomani della vittoria di Marassi. Presenti alla Commemorazione anche Susanna Egri, Sandro Mazzola e Angelo Cereser.
Ore 10.00 A Torino questa mattina c’è un solo tiepido, nascosto tra le nuvole. In queste ore migliaia di tifosi hanno postato sui propri profili social immagini e ricordi del Grande Torino, lo stesso stanno facendo anche i calciatori e gli giocatori granata. Aperti i cancelli al Filadelfia: il Cortile della Memoria sarà a disposizione dei tifosi, poi alle 13 l’allenamento.
Ci vorrebbe così poco, signor Cairo, per dare linfa nuova al Granatismo più puro e BELLO.
E senza aspettare il 04/05 di ogni anno
Manifestazioni al Fila. Bagni di folla, ecc
Peccato
18 anni di occasioni perse. Malamente
Verissimo! L’entusiasmo si coltiva
Mi piacerebbe vivere 1 ora sola di quei leggendari fasti, avvinghiato alla recinzione del campo Filadelfia.
Tra le centinaia di biciclette e le migliaia di cappelli che si muovevano, tutti, in perfetta simbiosi con le azioni di gioco.
Un sogno ad occhi aperti per gli Invincibili.
Ha di nuovo disonorato la storia sparando una marea di cassate su V.Mazzola, uno schifo. Lui e i lacchè LIQUAME SU BANDIERA . Meno male che la presenza di Pupi fa da disinfettante
io neppure … For-za Pu-li- ci !
È la cosa che gli riesce meglio e in maniera del tutto naturale, senza nessun impegno o sforzo particolare.
Attitudine.
“E’ necessario” che 0.3madde71 verso un po’ di cattiveria della sua in ogni pagina, anche in questa
Di questo 04/05/2023, mi resterà solo… il 04/05/2023
Il contorno (sporco zerotreino) non verrà ricordato